5) Forman School (Litchfield, CT)
La sua retta costa 53.000 dollari l’anno, ed è la scuola priovata più costosa di tutti gli Stati Uniti. Gli studenti che frequentano solo le lezioni e non vivono nel collegio pagano una cifra che si aggira attorno ai 45.000 dollari.
La Forman offre un programma scolastico di tutto rispetto, con lezioni personalizzate uno contro uno, nei casi in cui dovesse risultare necessario.
4) Charterhouse School (Surrey, UK)
Retta annuale di 54.000 Dollari per la seconda High School più esclusiva del Regno unito. Gli Studenti di questo College d’Elite stranamente Pubblico, fondato nel lontano 1611, sono chiamati confidenzialmente “Carthusians”.
La scuola ha una rigidissima tradizione religiosa, fondata infatti originariamente come Monastero, ha cominciato da poco ad accettare ragazze al suo interno, rompendo una regola secolare, ma conserva ancora tradizioni antichissime fra cui il così detto “calling over” una cerimonia nella quale gli studenti vengono pubblicamente elogiati o scherzati per i risultati raggiunti (O per i fallimenti) dell’anno.
3) Eton (UK)
Il più esclusivo collegio privato Britannico costa 37,500 Euro (O $54,900) l’anno. Questo feudo dell’orgoglio d’albione, fondato nel 1440, rimane una scuola esclusivamente maschile, per la gioia degli ormoni dei suoi giovani frequentatori in preda alla furia adolescenziale.
Eton, nel corso dei secoli, ha “Formato” più reali, celebrità e politici di qualunque altra scuola in giro per il globo e la maggior parte dei propri studenti riesce senza difficoltà ad inserirsi nelle liste d’accesso per Oxford e Cambridge. Harry and William sono stati studenti di Eton, così come David Cameron, il leader del partito conservatore IngleseFra gli altri frequentatori ricordiamo John Maynard Keynes e l’immenso George Orwell.
2) Alpin Beau Soleil (Svizzera)
Seconda posizione per un esclusivo collegio svizzero, dislocato precisamente a Villars-sur-Ollon, a picco sulla vallata di Rohne, la cui retta annuale supera abbondantemente i 70.000 Dollari.
Fra gli extra presenti nella scuola vi sono piste da sci, un maneggio, un centro per le “Performing Arts” e un ristorante sulle piste.
1) La Rosey (Svizzera)
La scuola più costosa del mondo è dunque in Svizzera. Retta da una coppia di simpatici svizzerotti, la sua retta “Base” ammonta a 85.000 dollari all’anno, cui vanno aggiunti i vari extra offerti dalla scuola: lavanderia, gite sugli sci e molto altro ancora.
Come compagni di scuola potreste trovare i figli degli uomini più ricchi del globo, che hanno scelto di affidare le cure della propria preziosa progenie alla “Rosey School”.
Rispondi