Ecco le creature più strane del mondo
Alcuni sono conosciuti solo dagli esperti, mentre altri sono molto più popolari. Il sito russo in inglese Pravda ha fatto una rassegna dei 10 animali più strani della Terra.
Ecco i primi 5 classificati
V° – Blobfish
È un pesce abitante delle acque dell’Australia e della Tasmania. Data l’inaccessibilità dei luoghi in cui vive, profondità dove la pressione è diverse dozzine di volte più alta che al livello del mare, è raramente visto dagli esseri umani. L’habitat dei blobfish è appunto la causa del suo aspetto “curioso”, la sua carne è infatti costituita primariamente da una massa gelatinosa con una densità leggermente inferiore a quella dell’acqua che gli permette di galleggiare e muoversi sul fondo senza dispendio di energie.
IV° – Clamidoforo Troncato
È un armadillo diffuso in Sudamerica, dove è noto col nome di pichi ciego. Diffuso principalmente nella parte centro-occidentale dell’Argentina e nella fascia di deserto ai piedi delle Ande. La testa, il ventre ed i fianchi sono ricoperti da una pelliccia morbida e fine di colore biancastro: la coda è nuda, appiattita e rigida e nella parte terminale somiglia ad un cucchiaio. Gli occhi e le orecchie sono assai ridotti. Gli arti anteriori sono muniti di robusti artigli adatti allo scavo. Possiede sul dorso una corazza giallognola formata da 24 piastre cornee che cominciano dalla fronte e continuano fino alla parte posteriore del corpo, che si tronca bruscamente (da qui il nome truncatus della specie) ed è protetta da uno scudo verticale.
III° – Nasica
Primate caratterizzato dal lungo naso, particolarmente pronunciato nei maschi: negli esemplari anziani può raggiungere i 17 centimetri. L’animale, alto circa 70 cm e con una coda di 80, vive per lo più nelle foreste tropicali del Borneo. Non si sa quale sia l’esatta funzione del suo naso: alcuni studiosi sostengono che funga da richiamo sessuale, mentre per altri scienziati la “proboscide” serve a disperdere calore.
II° – Coniglio Angora
Una specie molto apprezzata per la particolarità del suo pelo. Originario della Turchia, questo animale presenta una pelliccia che può raggiungere gli 8 cm di lunghezza e che ricopre anche guance, orecchie e fronte. È un animale di compagnia e richiede molte cure visto che deve essere spazzolato tutti i giorni.
I° – Axolotl
È una salamandra che vive nel lago di Xochimilco, in Messico. Questa specie, che raggiunge la maturità sessuale in forma di larva, è lunga circa 25 centimetri e presenta due ciuffi branchiali all’estremità della testa. Capace di rigenerare parti del proprio corpo, l’axolotl è un predatore notturno ed è famoso per la sua voracità: si nutre di pesciolini e di piccoli crostacei ed è considerato una specie in via d’estinzione a causa del forte inquinamento che ha distrutto in parte il suo habitat naturale.
La Top 5 del Giorno: Gli Animali Più Strani Della Terra
23/09/2009 di Corvo Rosso
Rispondi