Fonte: Le Parole di Quentin Tarantino
5. FIVE FINGERS OF DEATH A.K.A. KING BOXER (1973)
(“Cinque dita di violenza” nell’edizione Italiana) E’ uno dei migliori film sul Kung-Fu mai girati. Se la vede con Coffy (2a Posizione) in quanto a coinvolgimento del pubblico nell’azione che si svolge sullo schermo; è tra le altre cose uno dei primissimi Kung-Fu movie distribuiti negli USA.
4. THEY CALL HER ONE EYE A.K.A THRILLER (1973)
E’ uno dei film più duri e diretti che abbia visto nella mia vita, oltre che l’unico per il quale possa immaginare qualcuno infastidito dalla visione di tanta violenza (Ovvio, se evitate la versione rimaneggiata dalla A.I.P…). E’ un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati del genere, in rete si trovano sottotitoli in praticamente qualsiasi lingua conosciuta all’uomo.
3. ASSAULT ON PRECINCT 13 (1976)
(“Distretto 13, le brigate della morte” nella versione Italiana) E’ il film perfetto per i ragazzetti. Darwin Joston, che interpreta Napoleon Wilson, è così straordinario che mi domando come sia possibile non abbia poi avuto la carriera che si sarebbe meritato.
2. COFFY (1973)
La protagonista è Pam Grier (Poi con Tarantino in Jackie Brown) ed è uno dei miei Blaxploitation movies preferito. Ha un potere incredibile sugli spettatori ed è una pellicola del tutto unica nel suo genere. Non si può uscire indenni da una visione di Coffy…
1. ROLLING THUNDER (1977)
Ho visto questo film almeno una volta in praticamente qualsiasi Grindhouse di Los Angeles e dintorni. E’ un grande film sul tema della vendetta ed ha una delle mie inquadrature finali preferite. E’ un grande esempio di come si possano combinare con sapienza azione e studio del personaggio. Imperdibile.
La Top 5 del Giorno: i migliori Exploitation Movies
08/10/2009 di Corvo Rosso
Tarantino è un grande
Concordiamo con te, specie dopo la visione (in lingua originale, ci teniamo a sottolinearlo) di Inglorious Basterds!