AKA Io questo l’ho già visto, è famosissimo!
Quando nacque nel Novembre del 2005, YouTube era essenzialmente un sito per uploadare e visionare video clip amatoriali, filmini delle vacanze e quant’altro, ma dal momento in cui il fenomeno esplose la gente cominciò a caricare di tutto: videoclip, spezzoni di programmi televisivi, pubblicità, trailers, documentari, e molto molto altro. Ma cosa ha reso davvero famoso YouTube, tanto da far decidere i dirigenti di Google di puntare sull’acquisto della piattaforma? Cosa gli ha fatto fare il salto di qualità rendendolo uno dei siti più visitati del web? I motivi sono molti e in larga parte imperscrutabili, certo che questi 5 video hanno fatto la loro parte…
5. Guitar
E’ forse l’esempio più eclatante di come You Tube possa diventare una vetrina per talenti sconosciuti. Il titolo del video è semplicemente “Guitar”, ma il contenuto è impressionante. Il precursore dei cosiddetti video “Webcam guitar solo”
4. Avril Lavigne, “Girlfriend”
Il video che ha dato vita alla genere “Poptastic”. Anche questo ha un embed ballerino. E’ il video più visualizzato della storia di Youtube, al centro di polemiche varie sulla attendibilità del contatore e l’uso smodato di link sparsi a pioggia nel web…
3. OK Go, “Here It Goes Again”
Semplicemente uno dei video musicali più innovativi e divertenti caricati su You tube, dovete vederlo, a tutti i costi (Presto anche fra le chicche di Alt(R)a Fedeltà).
2. “Hillary 1984”
Creato e postato da Philip De Vellis, il video contiene un discorso della signora Clinton inserito all’interno di una famosa pubblicità della Apple, datata 1984 (Che gioca appunto con il binomio Orwell-Clinton). Dopo che la sua identità fu rivelata da HuffingtonPost.com Den Vellis fu licenziato in tronco; la signora Clinton ha davvero uno sviluppatissimo sense of Humor…
1. Saturday Night Live’s “Lazy Sunday”
Realizzato da Andy Samberg e Chris Parnell è il primo nella Greatest Hits di Youtube. Gli avvocati dell’NBC chiesero a YouTube di rimuovere il video dopo che questo aveva raggiunto 5 milioni di visualizzazioni. Naturalmente è stato ripostato e ricancellato diverse volte, quindi, è difficile trovarlo e se lo trovate l’embed vi durerà poco.
Rispondi